Italian Italian English English Arabic Arabic
Search

Dalle Sezioni Unite Penali le ultime informazioni provvisorie

LAW FIRM - STUDIO LEGALE PAOLO SPATARO > Law-Firm News  > Dalle Sezioni Unite Penali le ultime informazioni provvisorie

Dalle Sezioni Unite Penali le ultime informazioni provvisorie

Sostanze stupefacenti. In tema di produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti, la Suprema Corte afferma che la configurabilità dell’ipotesi di lieve entità di cui all’art. 73, c. 5, d.p.r. n. 309/1990 non è ostacolata dalla diversità delle sostanze stupefacenti e il concorso di tale reato con quelli previsti dai commi precedenti dipende dalle concrete circostanze del fatto.

Appelli inammissibili “anche senza formalità”? Gli Ermellini rispondo picche alla questione sulla possibilità o meno del tribunale di dichiarare inammissibile “anche senza formalità” l’appello proposto avverso un’ordinanza applicativa di una misura interdittiva disposta a carico di una società, qualora lo stesso ritenga sopravvenuta la mancanza di interesse a seguito della revoca della misura stessa.

Giudice di Pace e riqualificazione del fatto. Con l’informazione n. 23, la Cassazione afferma che il Giudice di Pace, a seguito della riqualificazione del fatto, originariamente contestato in un reato di sua competenza, deve dichiarare la propria incompetenza per materia e disporre la trasmissione degli atti al PM, sensi dell’art. 48 d.lgs. n. 274/2000, salva l’ipotesi in cui il giudice riqualifichi il fatto nel corso del processo a seguito di acquisizioni sopravvenute.

Tribunale vs Giudice di Pace. Limitatamente al caso in cui il tribunale sia già a conoscenza del reato del giudice di pace per un’errata individuazione della competenza per connessione, in violazione dell’art. 6 d.lgs. n. 274/2000, i Giudici di Legittimità affermano che nel caso di connessione dei procedimenti di competenza del giudice di pace e del tribunale, quest’ultimo, con la sentenza con cui assolve l’imputato da reato di sua competenza, deve dichiarare la propria incompetenza per materia in ordine al residuo reato e disporre la trasmissione degli atti al PM, ai sensi dell’art. 48 d.lgs. n. 274/2000.

Qui linformazione provvisoria delle Sezioni Unite Penali del 27 settembre 2018, n. 21

Qui linformazione provvisoria delle Sezioni Unite Penali del 27 settembre 2018, n. 22

Qui linformazione provvisoria delle Sezioni Unite Penali del 27 settembre 2018, n. 23

Qui linformazione provvisoria delle Sezioni Unite Penali del 27 settembre 2018, n. 24