Italian Italian English English Arabic Arabic
Search

Pratiche commerciali scorrette: Sky sanzionato dall’Antitrust

LAW FIRM - STUDIO LEGALE PAOLO SPATARO > Law-Firm News  > Pratiche commerciali scorrette: Sky sanzionato dall’Antitrust

Pratiche commerciali scorrette: Sky sanzionato dall’Antitrust

L’Antitrust ha sanzionato Sky per 2 milioni di euro per aver adottato pratiche commercialiscorrette nei confronti dei clienti titolari dei pacchetti di abbonamento pay tv “Sky Calcio” e “Sky Sport”.

Il colosso televisivo, dopo la sospensione degli eventi sportivi causa COVID-19, non ha riconosciuto né una rimodulazione né un rimborso automatico dei canoni mensili dei pacchetti di abbonamento dei suoi clienti, i quali hanno così continuato a pagare per un’offerta maggiormente ridotta.

La piattaforma ha attuato anche una seconda pratica commerciale ingannevole attraverso lo “Sconto Coronavirus”, grazie al quale è possibile ottenere uno sconto sui pacchetti suddetti a partire dal momento dell’adesione, senza dare informazioni tempestive ed adeguate a riguardo, con un conseguente svantaggioeconomico.

La società ha imposto inoltre ai clienti l’attivazione di questo sconto solo tramite una procedura online, senza alcuna via alternativa. Ciò ha rallentato e complicato la richiesta della promozione e di conseguenza l’adesione alla stessa. Sky non ha applicato lo sconto nemmeno nel caso di abbonamenti per i quali era stata inoltrata la disdetta prima dell’insorgere della pandemia.