LAW FIRM - STUDIO LEGALE PAOLO SPATARO > Law-Firm News  > Se la relata di notifica non indica il procuratore costituito in primo grado, non scatta il termine breve per l’appello

impugnazioni | 01 Ottobre 2020

Se la relata di notifica non indica il procuratore costituito in primo grado, non scatta il termine breve per lappello

di Rosa Villani – Avvocato

A garanzia del diritto di difesa della parte destinataria della notifica in ragione della competenza tecnica del destinatario nella valutazione dell’opportunità della condotta processuale più conveniente da porre in essere ed in relazione agli effetti decadenziali derivanti dall’inosservanza del termine breve di impugnazione, la notifica della sentenza alla parte, senza espressa menzione – nella relata di notificazione – del suo procuratore quale destinatario anche solo presso il quale quella è eseguita, non è idonea a far decorrere il termine breve di impugnazione, neppure se eseguita in luogo che sia al contempo sede di una pubblica amministrazione, sede della sua avvocatura interna e domicilio eletto per il giudizio, non potendo surrogarsi l’omessa indicazione della direzione della notifica al difensore con la circostanza che il suo nominativo risulti dall’epigrafe della sentenza notificata, per il carattere neutro o non significativo di tale sola circostanza.

(Corte di Cassazione, sez. Unite Civili, sentenza n. 20866/20; depositata il 30 settembre)