LAW FIRM - STUDIO LEGALE PAOLO SPATARO > Law-Firm News  > Attuazione della direttiva UE sulla distribuzione assicurativa: il decreto in G.U.

Approdato in Gazzetta Ufficiale (n. 138 del 16 giugno 2018) il decreto legislativo che attua le direttiva UE (n. 2016/97) sulla distribuzione assicurativa.

Il provvedimento vuole offrire maggiori garanzie per i clienti. Si prevede che le imprese di assicurazione o di riassicurazione, nonché gli intermediari assicurativi (anche a titolo accessorio) e riassicurativi, debbano adottare misure specifiche per la segnalazione al proprio interno, da parte del personale, di fatti che possano costituire violazioni delle norme che disciplinano l’attività svolta.

Queste i principali aspetti che intervengono a modifica della disciplina contenuta nel d.lgs. n. 209/2005:

– ampliamento dei sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie,

– l’IVASS può sospendere in via cautelare, per un periodo non superiore a novanta giorni, la commercializzazione del prodotto in caso di fondato sospetto di violazione delle disposizioni, nonché delle norme in materia di requisiti di Governo e controllo del prodotto,

– predisposizione di un Organismo ad hoc per la registrazione degli intermediari assicurativi e riassicurativi, impegnato altresì a promuovere la diffusione dei principi di correttezza e diligenza professionale.

Inoltre le imprese di assicurazione e gli intermediari che realizzano prodotti assicurativi da vendere ai clienti sono tenute a redigere i seguenti documenti:

a) documento informativo precontrattuale per i prodotti assicurativi danni di cui all’articolo 185-bis, redatto in conformità a quanto stabilito dal regolamento di esecuzione (UE) 2017/1469 dell’11 agosto 2017 (DIP);

b) documento informativo precontrattuale per i prodotti assicurativi vita di cui all’articolo 185-ter, diversi da quelli indicati alla lettera c) (DIP – Vita).

Qui il decreto del 21 maggio 2018, n. 68; in G.U. del 16 giugno 2018, n. 138