Italian Italian English English Arabic Arabic
Search
 

Law-firm News

Le ultime news giuridiche

Legittimo il patto di demansionamento se volto a scongiurare il licenziamento

È legittimo il patto di demansionamento stipulato dal lavoratore, in difetto di soluzioni alternative all'estinzione del rapporto di lavoro, ai soli fini di evitare il licenziamento o fatti prodromici allo stesso, non solo ove sia promosso dalla consapevole richiesta del lavoratore, ma anche quando l'iniziativa sia stata presa dal datore di lavoro, sempreché vi sia il consenso del lavoratore e sussistano le condizioni che avrebbero legittimato il licenziamento in mancanza dell'accordo.  
...

Continue reading

Il diritto di accesso alle registrazioni tra diritto di difesa e tempi del riesame

L’ingiustificato diniego al difensore del diritto di accesso alle registrazioni poste a base della richiesta del pubblico ministero determina un vizio nel procedimento di acquisizione della prova per la illegittima compressione del diritto di difesa ma non inficia l’attività di ricerca della stessa ed il risultato probatorio, in sé considerati, bensì una nullità di ordine generale a regime intermedio, ai sensi dell’art. 178, lett. c), c.p.p., soggetta al regime, alla deducibilità ed alle sanatorie di cui agli artt. 180, 182 e 183 c.p.p..  
...

Continue reading

Concordato fallimentare, ricorso avverso il decreto di omologazione

In tema di concordato fallimentare, contro il decreto di omologazione pronunciato in assenza di opposizioni, ex art. 129, comma 4, l.fall., non è legittimato alla presentazione del ricorso immediato per cassazione (art. 111 Cost.) il creditore che abbia ricevuto la comunicazione individuale del deposito del decreto ex art. 129, comma 2, l.fall., e che sia stato poi posto nelle condizioni di poter proporre opposizione nel termine di cui all’art. 129, comma 3, l.fall..  
...

Continue reading

Responsabilità per danni da infiltrazioni provenienti dal lastrico solare ad uso esclusivo

In tema di condominio negli edifici, dei danni da infiltrazioni cagionati dal lastrico solare o dalla terrazza a livello di uso esclusivo, imputabili non alla omissione di riparazioni del bene, quanto a difetti di progettazione o di esecuzione dell’opera, indebitamente tollerati dal singolo proprietario, risponde soltanto quest’ultimo, ai sensi dell’art. 2051 c.c., e non anche il Condominio, il quale è obbligato ad eseguire le attività di conservazione e di manutenzione straordinaria del bene, e non ad eliminarne i vizi costruttivi originari.  
...

Continue reading

La rinuncia dell’imputato a presenziare in aula non equivale a quella ad essere ascoltato dal giudice

La rinuncia dell'imputato a presenziare in aula non equivale a quella ad essere ascoltato dal giudice
Con questa sentenza la CEDU ha evidenziato criticità del nostro sistema giudiziario in ordine alla facoltà dell’imputato di rilasciare dichiarazioni spontanee considerato non in linea con gli standard elaborati dalla prassi consolidata in materia ed al diritto dell’imputato di essere ascoltato e di riesaminare i testi, che non possono essere subordinati alla rinuncia dello stesso a presenziare alle udienze, laddove siano decisivi per...

Continue reading