Italian Italian English English Arabic Arabic
Search

Avvocati pronti alla carriera di agente sportivo: non serve l’esame

LAW FIRM - STUDIO LEGALE PAOLO SPATARO > Law-Firm News  > Avvocati pronti alla carriera di agente sportivo: non serve l’esame

Avvocati pronti alla carriera di agente sportivo: non serve l’esame

Avvocati di tutt’Italia, pronti a scendere in campo. Letteralmente, o quasi… Perché la carriera come “agente sportivo” è un’opzione facilmente percorribile, senza cioè la necessità di sottoporsi al previsto esame, e quindi da prendere seriamente in considerazione.

A dirlo in maniera chiara, qualche giorno fa, è stato l’avvocato Claudio Pasqualin (Foro di Vicenza), presidente dell’associazione ‘Avvocaticalcio’, a chiusura della riunione del consiglio direttivo, riunione tenutasi a Roma che ha visto presenti anche Franco Campana (Napoli), Mauro Garau (Cagliari), Andrea Fontana (Vercelli), Vincenzo Galilei (Torino), Giacomo Luisi (Bari) e Roberto Nitto (Lecce).

L’incontro è servito anche a prendere in esame la posizione degli avvocati rispetto al ‘Registro degli agenti sportivi’ del ‘Coni’ e della ‘Figc’, e su questo fronte i componenti del consiglio direttivo hanno chiarito che «agli avvocati regolarmente iscritti all’albo professionale è pienamente consentito di operare nell’ambito del calciomercato, senza necessità di iscriversi al ‘Registro degli agenti sportivi’». Ciò alla luce della legge dello Stato con cui è stato istituito il ‘Registro’ e che, quindi, come chiarito anche dalla ‘Commissione Coni degli agenti sportivi’, «non può essere messa in discussione da eventuali interpretazioni di regolamenti federali».

Questione chiusa, quindi, come ha sintetizzato Pasqualin: «L’avvocato è agente sportivo ex lege».

E si tratta di un passaggio importante, anche tenendo presente l’associazione ‘Avvocaticalcio’ «punta al riconoscimento e allo sviluppo della professione dell’avvocato operante in ambito calcistico, con particolare riferimento alla qualità dei servizi che esso può offrire nella sua attività di assistenza e di consulenza a calciatori e società di calcio».