LAW FIRM - STUDIO LEGALE PAOLO SPATARO > Law-Firm News  > Contestazioni a catena, calcolo dei termini di custodia cautelare di fase e sospensione prevista dalla normativa COVID-19 nei procedimenti ad urgenza relativa

misure cautelari | 24 Marzo 2021

di Carmelo Minnella – Avvocato penalista

In tema di contestazioni “a catena”, la sospensione dei termini di custodia cautelare, disposta dal giudice con riferimento alla misura adottata per prima, opera anche con riferimento ai termini, decorrenti dal giorno in cui è stata eseguita o notificata la prima ordinanza, relativi alla misura adottata con la seconda ordinanza. Nei procedimenti “ad urgenza relativa” (da trattare solo ad istanza di parte) la sospensione ex lege dei termini di custodia cautelare prevista dall’art. 83 del d.l. Cura Italia, fino a quando l’imputato ha manifestato la propria volontà di trattare il primo procedimento, è applicabile pure alla misura retrodatata.

(Corte di Cassazione, sez. II Penale, sentenza n. 11165/2021; depositata il 23 marzo)