Italian Italian English English Arabic Arabic
Search

Impugnabile dal contribuente il diniego delle Entrate di disapplicazione di norme antielusive

LAW FIRM - STUDIO LEGALE PAOLO SPATARO > Law-Firm News  > Impugnabile dal contribuente il diniego delle Entrate di disapplicazione di norme antielusive

Impugnabile dal contribuente il diniego delle Entrate di disapplicazione di norme antielusive

La decisione. La Sesta Sezione Civile della Cassazione ha accolto il ricorso di una società: in tema di contenzioso tributario, infatti, l’elencazione degli atti impugnabili contenuta nell’art. 19 d.lgs. n. 546/92 ha natura tassativa, ma, in ragione dei principi costituzionali di tutela del contribuente e di buon andamento della PA, ogni atto adottato dall’ente impositore che porti, comunque, a conoscenza del contribuente una specifica pretesa tributaria, con esplicitazione delle concrete ragioni fattuali e giuridiche, è impugnabile davanti al giudice tributario, senza necessità che si manifesti in forma autoritativa.

Tale principio valeva anche nel caso in esame: il contribuente ha la facoltà, non l’onere, di impugnare il diniego del Direttore Regionale delle Entrate di disapplicazione di norme antielusive, atteso che lo stesso atto non è rientrante nelle tipologie ex art. 19 d.lgs. n. 546/92, ma provvedimento con cui l’Amministrazione porta a conoscenza del contribuente, pur senza efficacia vincolante per questi, il proprio convincimento in ordine ad un determinato rapporto tributario.

(Fonte: mementopiu.it)