In G.U. la legge sulle misure urgenti disposte per il Tribunale di Bari

LAW FIRM - STUDIO LEGALE PAOLO SPATARO > Law-Firm News  > In G.U. la legge sulle misure urgenti disposte per il Tribunale di Bari

In G.U. la legge sulle misure urgenti disposte per il Tribunale di Bari

Nella Gazzetta Ufficiale di ieri è pubblicata la legge n. 93 del 27 luglio 2018 di conversione del decreto n. 73/2018 recante «misure urgenti e indifferibili per assicurare il regolare e ordinato svolgimento dei procedimenti e dei processi penali nel periodo necessario a consentire interventi di edilizia giudiziaria per il Tribunale di Bari e la Procura della Repubblica presso il medesimo tribunale».

Modificazioni. In allegato alla legge sono riportate le modificazioni introdotte con la conversione, come meglio delineate anche nel testo coordinato del decreto legge.

In particolare l’art. 1, comma 2, del decreto viene modificato prevedendo che la sospensione dei termini e dei procedimenti penali pendenti dinanzi al Tribunale di Bari, prevista al comma 1, non opera, oltre che per l’udienza di convalida dell’arresto o del fermo, per il giudizio direttissimo e per la convalida dei sequestri, anche «nei processi con imputati in stato di custodia cautelare e, in presenza di profili di urgenza valutati dal giudice procedente, nei processi con imputati sottoposti ad altra misura cautelare personale».

Qui il testo coordinato del decreto legge 22 giugno 2018, n. 73; in G.U. del 30 luglio 2018, n. 175

Qui la legge 27 luglio 2018, n. 93; in G.U. del 30 luglio 2018, n. 175