Italian Italian English English Arabic Arabic
Search

Liberalizzazione delle notifiche a mezzo posta, ci siamo quasi

LAW FIRM - STUDIO LEGALE PAOLO SPATARO > Law-Firm News  > Liberalizzazione delle notifiche a mezzo posta, ci siamo quasi

Liberalizzazione delle notifiche a mezzo posta, ci siamo quasi

Cade il monopolio di Poste Italiane. Come previsto la legge annuale per il mercato e la concorrenza, sta per essere concretizzata l’apertura alla concorrenza del settore delle notificazioni a mezzo del servizio postale. L’attività era infatti ancora riservata a Poste Italiane, ma la l. n. 124/2017 ha previsto l’apertura del settore alla libera concorrenza, affidando ad AGCOM il compito di regolamentare l’accesso al mercato da parte di altri operatori, individuando requisiti e obblighi per poter esercitare il nuovo servizio liberalizzato.

Come si apprende dal comunicato stampa diffuso ieri dall’Autorità «lo schema di regolamento è stato predisposto dall’Autorità dopo aver svolto un’ampia consultazione cui hanno partecipato i soggetti interessati». Dopo che il Ministero della Giustizia avrà formulato il parere sul regolamento, questo verrà adottato in via definitiva dall’AGCOM e il MISE, sulla base di un apposito disciplinare, provvederà al rilascio dei titoli ai richiedenti.