LAW FIRM - STUDIO LEGALE PAOLO SPATARO > Law-Firm News  > Nessun termine? Il recesso non è libero se la negoziazione della restituzione è meritevole di tutela

comodato | 10 Aprile 2019

Nessun termine? Il recesso non libero se la negoziazione della restituzione meritevole di tutela

di Valentina A. Papanice – Avvocato

Nel contratto di comodato ove le parti abbiano vincolato l’efficacia del contratto al venire meno dell’uso del bene come pattuito (o al venire meno degli scopi statutari del comodatario); l’assenza di una determinazione di durata non comporta automaticamente la qualificazione del contratto come precario con la possibilità per il comodante di recedere ad nutum, essendo richiesto al giudice del merito di verificare se l’assetto negoziale individuato dalle parti sia riconducibile ad un accordo negoziale di natura atipica, meritevole di tutela ex art. 1322 c.c., avente ad oggetto la regolazione del potere del comodante di chiedere la restituzione del bene, sottraendogli il potere discrezionale, con la conseguenza che il recesso potrà essere da questi esercitato solo al verificarsi dei presupposti pattuiti e, in caso di contestazione, dietro prova degli stessi.

(Corte di Cassazione, sez. III Civile, sentenza n. 9796/19; depositata il 9 aprile)