Promozioni commerciali tramite posta cartacea: in Gazzetta il decreto per l’utilizzo dei dati personali
Tale decreto del Presidente della Repubblica apporta modifiche al precedente decreto presidenziale del 7 settembre 2010, n. 178. In particolare, tra le tante modifiche, ad essere sostituito è il titolo del suddetto decreto, con il seguente: «Regolamento recante istituzione e gestione del registro pubblico dei contraenti che si oppongono all’utilizzo dei propri dati personali e del proprio numero telefonico per vendite o promozioni commerciali».
L’obiettivo ultimo è quello di garantire e proteggere il trattamento dei dati personali dei singoli contraenti abbonati che, appunto, si oppongono, all’utilizzo del proprio numero telefonico per vendite e promozioni a fini commerciali.
Il decreto termina sottolineando che l’utilizzo degli indirizzi dei soggetti contenuti negli elenchi pubblici, da parte di coloro che effettuano vendite o promozioni commerciali tramite posta cartacea, «è possibile solo decorso il termine di novanta giorni dalla data di entrata in vigore delle disposizioni di cui al presente decreto».