Italian Italian English English Arabic Arabic
Search

Riproduzione inserita in un marchio complesso: non c’è contraffazione se il consumatore non confonde i prodotti

LAW FIRM - STUDIO LEGALE PAOLO SPATARO > Law-Firm News  > Riproduzione inserita in un marchio complesso: non c’è contraffazione se il consumatore non confonde i prodotti

Riproduzione inserita in un marchio complesso: non c’è contraffazione se il consumatore non confonde i prodotti

marchi e brevetti | 12 Aprile 2019

Riproduzione inserita in un marchio complesso: non c contraffazione se il consumatore non confonde i prodotti

di Rosa Villani – Avvocato

L’usurpazione o la contraffazione di un marchio preusato o registrato può sussistere anche se la riproduzione sia inserita in un marchio complesso. In tal caso – ai fini dell’accertamento dell’esistenza della contraffazione – non può essere attribuita a ciascun elemento del marchio complesso uguale funzione individualizzante e differenziatrice, ma è necessario stabilire a quali dei molteplici elementi del marchio complesso può essere diretta di preferenza l’attenzione dei consumatori.

(Corte di Cassazione, sez. I Civile, sentenza n. 10205/19; depositata l11 aprile)